BRAND IDENTITY
I passaggi necessari per trasformare il tuo brand in un brand di successo
La brand identity o identità aziendale è l’insieme degli elementi grafici e degli aspetti comunicativi che aiutano a far percepire il tuo brand.
Prima di pensare ad un logo devi porti alcune domande: Che azienda sei? Quali sono i tuoi valori e i tuoi obiettivi? Cosa ti distingue dagli altri? Qual’è il tuo target di riferimento? Come vuoi che gli altri ti percepiscano? Solo dopo aver risposto a queste domande puoi passare alla fase di progettazione.
Nella fase di progettazione è importante stabilire una linea guida grafica, tutti gli elementi devono essere coordinati e riconducibili al brand. La scelta delle forme, dei colori e del lettering è determinante, serviranno a far riconoscere e distinguere il tuo brand.
Un’accurata scelta del naming e lo studio grafico del logo:
il primo passo per trasmettere la professionalità del tuo brand
Naming
Che sia di un prodotto, servizio o azienda il nome deve essere innovativo e originale. Oltre ad essere facile da pronunciare, dovrà avere un significato chiaro e coerente con l’identità e i valori che vuoi trasmettere.
Deve rappresentarti al meglio!
Logo/Marchio
La creazione e progettazione del logo o marchio, passa attraverso l’utilizzo di forme, colori e font che ti permetteranno di generare un segno grafico unico e distintivo. Il logo deve essere progettato in formato vettoriale, in questo modo potrà essere ridimensionato a piacere a seconda del tipo di utilizzo, offline e online.
Immagine coordinata
Una volta definito il logo è il momento di generare gli elementi base della tua immagine coordinata: biglietto da visita, carta intestata, busta da lettere, fatture, ecc. dovranno rispecchiare le linee guida grafiche prestabilite in modo da rendere tutto, appunto, coordinato!
Valorizza la tua immagine attraverso altri elementi di grafica.
Pensi che il tuo logo sia vecchio o superato?
Il restyling del logo può essere la scelta giusta per rimanere al passo con i tempi.
Sicuramente, prima di progettare il tuo logo attuale, saranno stati fatti tutti i ragionamenti del caso.
Se vuoi trasmettere una nuova immagine ai tuoi clienti, pensare ad un nuovo logo
non sempre è la decisione più giusta.
E se fosse un restyling?
Perchè?
I motivi che spingono un’azienda a fare un restyling del proprio logo posso essere diversi:
Il logo è datato è non è più al passo con l’azienda che nel tempo si è evoluta o modernizzata. Si sono verificati dei cambiamenti importanti che vorresti integrare o rappresentare nel logo. Il logo non si adatta facilmente ai nuovi canali di comunicazione.
Come?
Fare un restyling del logo significa intervenire su forme, colori, stile e carattere, valutando quali sono gli elementi “intoccabili” e quelli invece sui quali si può lavorare.
È importante inoltre, mantenere una certa continuità con il vecchio logo, in questo modo sarà percepito come un’evoluzione e un miglioramento di quello vecchio.